Robusta e Arabica: quali sono le differenze?

Robusta e Arabica: quali sono le differenze?

Tempo di lettura stimato: 4 minuti

Robusta e Arabica: quali sono le differenze?

Il piacere perfetto del caffè inizia già dalla scelta della varietà di caffè. Preferisco i chicchi di Arabica più eleganti, i chicchi di Robusta con la bella crema o forse voglio acquistare una buona miscela online? Quali chicchi di caffè siano i “giusti” dipende da vari fattori, ma soprattutto dal gusto individuale. Ci sono differenze significative tra le due star tra le varietà di caffè.

Le grandi varietà: Robusta e Arabica

Esistono più di 100 varietà diverse di chicchi della pianta del caffè Coffea in tutto il mondo, ma solo due di esse godono di popolarità internazionale: nella lista dei successi di esportazione e vendita, le due grandi varietà Arabica (Coffea arabica) e Robusta (Coffea canephora) sono in cima alla lista con un ampio margine e una quota di mercato di circa il 99%. Con circa il 60%, i chicchi di Arabica occupano il primo posto. Anche se le due varietà di caffè sono inizialmente abbastanza simili per i non addetti ai lavori, ci sono differenze evidenti in molti aspetti che meritano un'osservazione più attenta:

  • l'origine
  • le condizioni di coltivazione
  • l'aspetto
  • il gusto
  • gli ingredienti
  • il prezzo

L'origine

Il caffè Arabica deve il suo nome alla sua origine. I chicchi di caffè hanno le loro radici nel mondo arabo, più precisamente in Etiopia. Questa forma primordiale di caffè è apparsa per la prima volta nel VII secolo. Nell'XI secolo si diffuse nel mondo arabo e dal XVII secolo arrivò anche in Europa occidentale.

Anche se, secondo le conoscenze attuali, i chicchi di Robusta sono molto più antichi, sono stati registrati per la prima volta per iscritto solo a partire dal XVIII secolo e poi sono diventati sempre più popolari. Hanno origine nell'Africa occidentale e centrale.

Le zone di coltivazione

I chicchi di Arabica provengono ancora oggi dall'Etiopia. Altre importanti aree di coltivazione si trovano in Sud America. I principali produttori di caffè sono soprattutto il Brasile e la Colombia. Anche i chicchi di Robusta vengono coltivati in Brasile. Più grandi piantagioni di caffè si trovano anche in Vietnam, India, Uganda e Indonesia.

Le condizioni di coltivazione

Coltivare arabica e robusta direttamente l'una accanto all'altra non è una buona idea. A seconda della regione, una delle due piante soffrirebbe a causa delle condizioni climatiche. La pianta del caffè arabica è molto più sensibile ed esigente. Per una crescita ottimale, preferisce altitudini superiori ai 600 metri. Tuttavia, si sente a suo agio anche a 2.000 metri di altitudine. La temperatura esterna dovrebbe essere costantemente compresa tra i 15 e i 25 gradi. Come se non bastasse, la pianta di Arabica non ama affatto le condizioni meteorologiche estreme, come la siccità, l'umidità o il gelo. Poiché le piante sono anche sensibili a troppa luce solare, crescono piuttosto lentamente. Nella loro lunga fase di crescita, i chicchi di Arabica hanno quindi molto tempo per sviluppare molti aromi diversi.

Il fatto che i chicchi di Robusta siano molto più resistenti è già indicato dal loro nome. In linea di principio, le piante robuste amano il caldo (la temperatura ottimale è compresa tra 20 e 30 gradi). Le piogge non le disturbano molto. Al contrario: tra i 2.000 mm e i 3.000 mm di pioggia all'anno sono consentiti e dovrebbero esserlo. Non è necessaria una posizione in montagna, il caffè di pianura preferisce le zone più pianeggianti tra 0 e un massimo di 900 metri.

L'aspetto

Se si mettono uno accanto all'altro un chicco di Arabica e uno di Robusta, la differenza salta subito all'occhio. I chicchi di Arabica sono molto più grandi: hanno una forma allungata e piatta. Il solco centrale è leggermente a forma di S. In confronto diretto, il chicco di Robusta appare piuttosto piccolo e tondeggiante.

Il gusto

Anche se il gusto dipende dalla regione di coltivazione, dalle condizioni meteorologiche dell'anno e, non da ultimo, dalla tostatura, ci sono alcune caratteristiche tipiche: i chicchi di Arabica sono piuttosto dolciastri e fruttati e hanno una leggera acidità. Grazie al loro DNA con 44 cromosomi, gli aromi del caffè Arabica sono complessivamente un po' più vari e ricchi di sfumature rispetto al Robusta (con 22 cromosomi). Questi ultimi chicchi, invece, sono caratterizzati da un gusto forte con aromi leggermente aspri e di nocciola. Colpisce anche la crema ricca e persistente che si forma durante la preparazione.

Gli ingredienti

Uno sguardo ai numeri nudi e crudi mostra ulteriori differenze tra i chicchi di caffè: il contenuto di caffeina dei chicchi di Arabica, ad esempio, è notevolmente inferiore a quello dei chicchi di Robusta, con una percentuale compresa tra l'1,1 e l'1,7%. Anche il contenuto di acidità è inferiore nel caffè Arabica, con una percentuale di acido clorogenico compresa tra l'1 e il 2%, rispetto al Robusta (2-4%). Il caffè “arabo”, invece, è in vantaggio per quanto riguarda il contenuto di olio e zucchero. Il prezzo Il caffè Robusta è spesso la variante più economica nel confronto diretto. Il prezzo più alto dell'Arabica è dovuto principalmente al fatto che la sua coltivazione richiede uno sforzo notevolmente maggiore e il suo raccolto è relativamente più basso. Inoltre, si paga di solito un po' di più per l'arabica solo per il suo nome, poiché è generalmente considerato il caffè di qualità migliore. Tuttavia, a causa dell'aumento generale dei prezzi del caffè, le differenze nel rapporto di prezzo non sono più così elevate come lo erano solo pochi anni fa.

Il pregiudizio: i chicchi di arabica sono davvero migliori?

Il messaggio pubblicitario “100% chicchi di Arabica” è presente su molte confezioni di caffè. Il motivo è ovvio: i produttori vogliono sottolineare l'alta qualità del loro caffè - l'Arabica è considerato il caffè più elegante e dal gusto più vario, che cresce solo in condizioni particolari. Tuttavia, condannare in blocco il caffè Robusta, più economico, come caffè di qualità inferiore non è una buona idea: solo a causa del suo sapore, che è naturalmente molto diverso, è comunque difficile fare un confronto diretto. Le condizioni di coltivazione e la tostatura sono anche determinanti per la qualità.

Il gusto decisamente più forte dei chicchi di Robusta ha anche i suoi fan. Sono ideali, ad esempio, per un espresso classico. Molte miscele di caffè espresso contengono quindi almeno il 50% di chicchi di Robusta. Se stai cercando una buona dose di caffeina, questa varietà è la scelta giusta.

Uno sguardo al futuro: quale chicco vincerà la gara?

Il cambiamento climatico rende sempre più difficile per i chicchi di Arabica più sensibili affermarsi. A causa della forte siccità, del troppo caldo e/o delle abbondanti precipitazioni, il rischio di cattivi raccolti di chicchi di Arabica aumenta di anno in anno. Allo stesso tempo, la domanda globale di caffè è in costante crescita. È proprio questo squilibrio che favorisce sempre più il caffè Robusta. È quindi probabile che il mercato del caffè Robusta crescerà e diventerà sempre più importante nei prossimi anni. Nel frattempo, la Robusta non viene più venduta solo come miscela, ma trova il suo posto anche nelle capsule di caffè e simili. Gli esperti prevedono inoltre un significativo salto di qualità per questo chicco aromatico dall'elevata resistenza.